Anatomia vertebre lombari 

Anatomia colonna Lombare 


La colonna lombare si trova nella parte bassa della schiena, dove la colonna vertebrale si incurva verso  l'addome (lordosi lombare). Inizia circa 13-15 cm sotto le scapole e si articola con la spina toracica in alto e si estende verso il basso fino all'osso sacrale.
La colonna lombare ha diverse caratteristiche distintive:
Le cinque vertebre della colonna lombare (da L1 a L5) sono le più grandi vertebre , proprio perchè devono sostenere il peso dell'intero tronco. Più bassa è la vertebra nella colonna vertebrale, più peso deve sopportare. 
I due segmenti spinali più bassi della colonna lombare, L4-L5 e L5-S1, che comprendono le vertebre e i dischi, supportano il peso maggiore e sono quindi i segmenti più soggetti a degenerazione e lesioni.
La colonna lombare incontra l'osso sacro all'articolazione lombosacrale (L5-S1). Questo giunto consente una notevole rotazione, in modo che bacino e fianchi oscillino quando si cammina e si corre.
Il midollo spinale scende dalla base del cranio lungo la colonna vertebrale (dentro il forame vertebrale) e termina a circa D12-L1 - dove la colonna vertebrale toracica incontra la colonna lombare.  A quel punto numerose radici nervose dal midollo spinale continuano a scendere e si diramano formando la "cauda equina", chiamata per la sua somiglianza con la coda di un cavallo. Questi nervi si estendono agli arti inferiori (glutei, gambe e piedi). Poiché il midollo spinale non attraversa la colonna lombare, è piuttosto raro che un problema alla zona lombare possa causare danni al midollo spinale o paralisi.

I medici di solito spiegano la patologia di un paziente concentrandosi su un segmento intervertebrale o segmento spinale. La colonna lombare ha 5 segmenti intervertebrali ( L1, L2, L3, L4 e L5).
Ogni segmento della colonna lombare è composto da:
Due vertebre, come L4-L5, impilate verticalmente con un disco intervertebrale tra di loro. Un disco sano è idratato, contiene molta acqua ed assomiglia ad un cuscinetto a forma di lente biconvessa con al centro una sostanza gelatinosa (il nucleo polposo ) e all'esterno l' anulus fibroso che conferisce al disco grande resistenza alla compressione.  Agisce come un ammortizzatore nella colonna vertebrale, consentendo flessibilità e protezione da pressioni eccessive durante movimenti (azione antishock) ad esempio mentre si salta, si corre o si subiscono scossoni sul sedile dell'auto .
Le due vertebre adiacenti sono collegate nella parte posteriore della colonna vertebrale da due piccole articolazioni chiamate faccette articolari. Le articolazioni delle  faccette lombari inisieme al disco intervertebrale consentono il movimento alla regione lombare in tutte le direzioni.

Ci sono inoltre nervi che si diramano dalla colonna vertebrale e passano attraverso piccoli fori ( forami di coniugazione) nella parte posteriore . Alcuni ad esempio si collegano  per formare il nervo sciatico, che scende nelle gambe lungo ogni coscia e nei polpacci fino ai piedi molto spesso sede di dolore radicolare .

Vai a cause comuni di dolore lombare