Cause comuni di dolore lombare 

Oltre l'80% della popolazione riferisce di aver sofferto di  dolori lombari  almeno una volta nell'arco della sua vita. 
Le cause più comuni della lombalgia  sono i problemi meccanici e le lesioni dei tessuti molli. 
Queste lesioni possono includere danni muscolari, danni ai dischi intervertebrali, compressione delle radici nervose e i movimenti impropri delle articolazioni spinali  .

Il dolore può essere acuto o cronico, è considerato cronico quando dura per più di tre mesi e supera il naturale processo di guarigione del corpo. Il dolore cronico nella parte bassa della schiena spesso comporta un problema articolare, un problema discale e / o una radice nervosa irritata. 

Le cause comuni dunque includono:

Problemi posturali :  

Una cattiva postura può provocare  mal di schiena. Potresti non avvertire alcun effetto negativo dopo esser stato seduto con una postura scorretta per alcune ore, ma nel corso del tempo lo stress causato da posture scorrette sulla colonna vertebrale può portare a cambiamenti anatomici della colonna vertebrale.  Questo a sua volta può provocare mal di schiena attraverso la costrizione dei vasi sanguigni e dei nervi. Inoltre, lo stress da posture scorrette può portare a mal di schiena causando problemi con i muscoli, i dischi e le articolazioni.


Disfunzione delle articolazioni lombari:

Ci sono due faccette articolari dietro ciascun disco in ciascun segmento della colonna lombare. Queste articolazioni hanno cartilagine tra le ossa e sono circondate da un legamento capsulare, che è molto innervato. Queste articolazioni possono causare dolorose da sole o in combinazione con i problemi del disco.

Disfunzione dell'articolazione sacroiliaca :

L'articolazione sacro-iliaca collega l'osso sacro nella parte inferiore della colonna vertebrale a ciascun lato delle ossa del  bacino. È un'articolazione forte a basso movimento che assorbe principalmente lo shock e la tensione tra la parte superiore e la parte inferiore del corpo. L'articolazione sacro-iliaca può diventare dolorosa se si infiamma(sacroileite) o se c'è  troppo o poco movimento dell'articolazione.

Contrattura, stiramento e strappo:

Sono lesioni del muscolo molto frequenti soprattutto in chi pratica sport.
La contrattura muscolare è una contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici. Il muscolo coinvolto si presenta rigido ed ipertonico apprezzabile al tatto.
Lo stiramento è un eccessivo allungamento delle fibre muscolari, oltre le possibilità del muscolo. Il dolore insorge in modo progressivo durante l’attività sportiva, e la zona colpita risulta dolorosa alla palpazione. Non c’è una lesione anatomica vera e propria, quindi le fibre muscolari restano intatte. Uno stiramento si risolve nell’arco di circa 15 giorni.
Lo strappo (chiamato anche distrazione) è una lesione muscolare che provoca impotenza funzionale e si manifesta con dolore acuto e ben localizzabile, e una tumefazione locale che, in seguito, può diventare un’ecchimosi o un ematoma. I tempi di recupero indicativi sono i seguenti:  Per uno strappo di primo grado: 20-30 giorni; di secondo grado: 30-45 giorni; di terzo grado: oltre 45 giorni. 

Degenerazione discale  :

Alla nascita, i dischi intervertebrali sono pieni d'acqua e spessi . Poiché le persone invecchiano nel tempo, i dischi perdono idratazione e si usurano assottigliandosi.  Quando il disco perde l'idratazione, non può resistere alle forze e trasferisce la forza sulla parete del disco che può sviluppare lesioni e causare dolore o indebolimento che può portare a un'ernia. Il disco può anche collassare e contribuire alla stenosi del canale vertebrale.

Ernia del disco lombare:

Il centro gelatinoso (nucleo polposo) di un disco lombare può rompere  lo strato esterno fibroso (annulus fibroso)  e irritare una radice nervosa vicina. La parte erniata del disco è piena di proteine che causano l'infiammazione quando raggiungono una radice nervosa, e l'infiammazione e la compressione dei nervi causano dolore alle radici nervose.  La parete del disco è anche ricca di fibre nervose, e una lacrima attraverso il muro può causare forti dolori.

Stenosi spinale:

 Questa condizione causa dolore attraverso il restringimento del canale spinale dove si trovano le radici nervose. Il restringimento può essere centrale, foraminale o entrambi e può essere a un livello singolo o a più livelli .

Spondilolistesi:

 Questa condizione si verifica quando una vertebra scivola sopra quella adiacente. Esistono 5 tipi di spondilolistesi, ma i più comuni sono secondari a un difetto o frattura dell'istmo (con spondilolisi ) compresa tra le apofisi articolari superiori e inferiori o all'instabilità meccanica delle faccette articolari (degenerativa). Il dolore può essere causato da instabilità (dolore alla schiena) o compressione dei nervi (dolore alla gamba).

Osteoartrite:

 Questa condizione deriva dall'usura del disco e delle faccette articolari. Provoca dolore, infiammazione, instabilità e stenosi a un grado variabile e può verificarsi a livello singolo o su più livelli della colonna vertebrale lombare. L'osteoartrite spinale è associata all'invecchiamento ed è lentamente progressiva. Viene anche indicato come spondilosi o malattia degenerativa delle articolazioni.

Deformità:

La curvatura della colonna vertebrale può includere scoliosi, iperlordosi o cifosi. La deformità può essere associata a dolore lombare se porta a disfunzioni delle faccette articolari lombari, delle articolazioni sacro-iliache, alla rottura del disco oppure una stenosi del canale.

Trauma:

Fratture acute o lussazioni della colonna vertebrale possono portare a dolore. La lombalgia che si sviluppa dopo un trauma, come un incidente automobilistico o una caduta, deve essere valutata clinicamente.

La Frattura da compressione  è una frattura che si verifica nel corpo vertebrale, in cui l'osso cede  essenzialmente su se stesso, può causare dolore improvviso. Questo tipo di frattura è più comune a causa di ossa deboli, come ad esempio l'osteoporosi, ed è più comune nelle persone anziane. Le fratture vertebrali possono consistere in una semplice deformazione a cuneo o un vero e proprio schiacciamento del corpo vertebrale e possono aver luogo non solo a causa di una caduta, ma anche semplicemente di un movimento sbagliato, come piegarsi in avanti con la schiena per raccogliere un oggetto.

È importante notare che la presenza di una o più di queste condizioni non significa necessariamente che sia la causa del dolore. Ad esempio, l'osteoartrosi o la malattia degenerativa del disco potrebbero comparire in uno studio di imaging, ma la persona potrebbe non riferire il dolore. Il dolore non è sinonimo di danno tissutale, anche se il dolore è severo raramente si verificano danni ai tessuti .  La maggior parte delle sindromi dolorose è dovuta all'infiammazione, specialmente nella fase acuta, che dura in genere da due settimane a tre mesi.

PER APPUNTAMENTO

Tel:   339 10 61 561                     CHIAMA   

Contattami su WhatsApp