Biodinamica : L'Osteopatia "Dolce"

Osteopatia Biodinamica Federici

La biodinamica è una metodica di trattamento osteopatica coniata per la prima volta dal dr. Rollin Becker DO e sviluppata da altri osteopati professionisti come James Jealous DO e Franklyn Sills DO.  

L’approccio biodinamico alla terapia craniosacrale riconosce la presenza dei movimenti ritmici involontari prodotti da quella forza vitale intrinseca al corpo, scoperta e chiamata da W. G. Sutherland il “Respiro della Vita”.

E' un'evoluzione della visione biomeccanica cranio-sacrale del dr. Sutherland .
Negli ultimi 10 anni di vita il dr. Sutherland si è dedicato ad un intenso studio delle forze intrinseche di guarigione presenti nel corpo umano.

Quando l' Osteopata pratica la terapia biodinamica applica le proprie mani sul cranio, sul sacro o in altre zone del corpo ponendo l'attenzione sulla presenza di micromovimenti del ritmo cranio-sacrale detto Respirazione Primaria. Attraverso la palpazione si riesce a percepire la presenza di restrizioni, limitazioni o variazioni nel ritmo che possono rappresentare la somatizzazione di tensioni accumulate o di traumi ricevuti durante l'arco della nostra vita e che possono limitare l'espressione della nostra energia vitale favorendo lo sviluppo della malattia.

La Biodinamica Cranio-Sacrale non ha nessun tipo di controidicazione e limiti di età (dal neonato all' anziano) ed è spesso consigliata quando altre forme di trattamento possono essere rischiose (manipolazioni o fisioterapia) come durante la gravidanza, dopo un'operazione chirurgica o un incidente.
La Biodinamica allevia lo stress, migliora la vitalità e permette di agire sui processi di autoguarigione presenti nel nostro corpo permettendo al paziente di ritrovare la salute ed una nuova consapevolezza di sè.
Al paziente di solito viene chiesto di distendersi sul lettino dell' osteopata in posizione supina e completamente rilassato senza alcuno sforzo o movimento attivo.
Il trattamento può durare dai 30 ai 60 minuti a seconda della situazione del paziente.

CHIAMA PER UN APPUNTAMENTO