Dolore alla cervicale o Cervicalgia

Il dolore alla cervicale è comune in persone di tutte le età, livello atletico ed è spesso causato da come usiamo il nostro collo. 

Lavorando tutto il giorno in ufficio piegati davanti ad un computer, guidando per lunghe distanze , mantenendo posture  scorrette sia da seduti che in piedi, lo stress e la stanchezza sono tutti  fattori che possono far contrarre i muscoli del collo e della parte superiore della schiena irrigidendo le articolazioni le quali possono contribuire a cronicizzare il dolore ala cervicale.  

A volte un nervo che fuoriesce dal rachide cervicale può essere irritato o intrappolato e causare dolore al braccio , alla spalla o alla mano e può essere accompagnato da intorpidimento, sensazione di aghi o spilli e formicolii .  Alcuni mal di testa possono essere la conseguenza di una tensione o rigidità al collo e alla parte superiore della colonna vertebrale  .  L'artrosi cervicale ovvero la degenerazione dovuta all'etò può essere la causa di dolori muscolari dal collo alla spalla e di una certa rigidità nel muovere il collo. 


In che modo un osteopata può essere di aiuto?

L' osteopata può utilizzare un'ampia gamma di manipolazioni delicate a seconda dell'età e della diagnosi per ridurre la tensione muscolare nel collo e migliorare il movimento delle articolazioni del collo e della parte superiore della schiena. Può massaggiare delicatamente i tessuti molli o far muovere le articolazioni ritmicamente per allentare la tensione e talvolta può manipolare delicatamente il collo per "sbloccare" le articolazioni dove si può sentire uno "scroscio o scrocchio"articolare.  Oppure può mettere le mani su determinate zone ed applicare dei micromovimenti rilasciando le tensioni fasciali , muscolo-scheletriche e fluidiche . 
Ogni trattamento è diverso da  persona a persona e a volte può coinvolgere il trattamento di altre zone  del corpo (ad esempio bacino, gli  arti superiori o inferiori  oppure altre aree della colonna vertebrale.
L'osteopata può dare consigli sulla postura da mantenere durante il proprio lavoro o in auto e dare consigli sullo sport da praticato  e indicare  esercizi di stretching per mantenere rilassati il collo e la parte superiore della schiena.
I Raggi X, Risonanze e altri esemi strumentali  sono a volte necessari per una corretta diagnosi differenziale e il tuo osteopata può fare riferimento al tuo medico di famiglia o uno specialista per ulteriori indagini o altri tipi di trattamento .

Di seguito solo un piccolo esempio di una tecnica osteopatica diretta detta "thrust" o HVLA,  ma ci sono diversi modi  in cui un osteopata può agire sia a livello locale che in altre zone del corpo.


SI RICEVE PER APPUNTAMENTO

Tel:   339 10 61 561                     CHIAMA   

Contattami su WhatsApp