DO Armando Federici
D.O. Armando Federici
Osteopata

Ha conseguito il DIPLOMA DI OSTEOPATIA
presso l'Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale (AIOT) di Pescara.
Il corso si è articolato in 5 anni a tempo pieno, con obbligo di frequenza, effettuando 5.000 ore di lezioni teorico-pratiche e  500 ore di tirocinio clinico sotto la supervisione di un Tutor con un ammontare di 300 crediti formativi. Le principali materie affrontate con docenti Medici ed Osteopati durante il corso sono state le Scienze Mediche di Base ( Biologia, chimica, fisica, biochimica, anatomia umana, patologia medica dei vari apparati, radiologia, ortopedia, pediatria ed ostetricia, cenni di farmacologia), Osteopatia e pratica clinica osteopatica nel 4° e 5° anno.
Il corso è stato organizzato secondo le linee guida (Norma CEN) per la formazione in osteopatia stabilite dall'organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Si è diplomato con 110 e lode discutendo la tesi :
"Efficacia del Trattamento Osteopatico nelle Scoliosi Idiopatiche".
Grazie alla collaborazione del reparto di neonatologia dell' Ospedale Civile di Pescara e dell' ANNFAS durante il tirocinio clinico
ha avuto  la possibilità di trattare neonati e ragazzi affetti da disabilità .
 
Ha inoltre conseguito il BACHELOR OF SCIENCE IN OSTEOPATHY   BSc (Hons) Ost
(titolo di laurea in Osteopatia utilizzato nel Regno Unito)
rilasciato dall' Università del Galles (University of Wales)
Svolge l'attività di Osteopata Professionista dal 2007
Membro del  REGISTRO OSTEOPATI D'ITALIA (M ROI) con tessera n. 885

Membro della Federazione Europea degli Osteopati ( European Federation of Osteopaths)

Ha frequentato diversi corsi Post Graduate di aggiornamento in Osteopatia


Corsi Post-Graduate


- "Osteopatia in ambito Pediatrico" Docente: Viola M. Frymann D.O., FAAO, FCA
- "Elementi di Metodologia Osteopatica nel Trattamento del Neonato e della Prima Infanzia"  Docente: Paola Sciomachen D.O.
- "Osteopatia in Ambito Ostetrico e Ginecologico"  Docenti: Cristian Ciranna-Raab, B.Sc.(Hons)Ost., D.O. , Anna Sebastiani(Ostetrica)
- "Osteopatia Biodinamica"  Docente : Dott. Vincenzo Cozzolino D.O.
- "Meccanica Viscerale: Studio comparato tramite ecografie e radiografie - applicazioni metodologiche e pratiche in osteopatia"  Docenti:  G. Finet  D.O. ,  C. Williame D.O.
- "Tecniche Manipolative a Leva Corta e Applicazione Clinica su Pazienti"    Docenti: Stephen Sandler D.O.,  Emanuel Anthony Sammut D.O.
- "Traditional Structural Osteopathy - Osteopatia Strutturale Tradizionale " Docente: Peter Blagrave D.O.
- "Congresso Internazionale IAPNOR: Funzione Stomatognatica e Osteopatia, come le conoscienze osteopatiche possono porsi al servizio dell'Odontoiatria." presso Hotel Calabresi a San Benedetto del Tronto (AP)

Testimonianze

Mi chiamo Loredana e sono impiegata da molti anni nel settore amministrativo di una grande azienda. Probabilmente, a causa della vita sedentaria e delle posizioni incongrue che comporta il mio lavoro, ho cominciato ad accusare forti dolori al collo e talora diminuzione della mobilita' dello stesso, dolore e/o formicolio e/o sensazione di intorpedimento del braccio e della mano sinistra.

Ovviavo a questo con analgesici che al momento risolvevano il dolore che in breve si ripresentava.
Iniziai col consultare vari specialisti che mi hanno prescritto un collare per la rigidita' dei muscoli del collo, farmaci miorilassanti ed antinfiammatori senza risolvere il problema.
Sono arrivata all'osteopatia nel 2011 grazie all'esperienza positiva di mia suocera che mi ha consigliato il Dott. Armando Federici. Gia' dalle prime sedute notai che la sintomatologia si era ridotta. Riuscii a breve a fare movimenti che fino a poco tempo prima del trattamento non riuscivo piu' a fare (sollevare pesi, portare la borsa a sx, etc.). Il formicolio che si propagava lungo tutto il braccio fino all'estremita' delle dita comincio' pian piano a spostarsi dal lato sinistro a quello
destro e poi è del tutto scomparso. La mia vita è tornata ad essere normale ed ho sospeso completamente
l'utilizzo di antidolorifici. Ringrazio il Dott. Federici per l'ottimo lavoro che ha eseguito e per le sue straordinarie capacità professionali. Con stima.

Loredana C.

A seguito di un incidente avevo riportato gravi traumi: la rottura della tibia, perone, ginocchio e avambraccio e di conseguenza avevo riportato un dislivello del bacino di 1 centimetro; la mia postura, quindi, si era storta e sono uscite ernie discali di varia grandezza, soffrivo di sciatica perenne, andavo avanti con antinfiammatori giornalmente. 

Girando tanti ortopedici, mi consigliavano tutti di andare di nuovo sotto i ferri. Ma seguendo il consiglio di un amico che mi parlava di osteopatia, ho voluto provare ed ho iniziato con il Dott. Federici Armando. Dopo solo 1 mese di terapia, mi sentivo ed ero un'altra persona: niente più dislivello, niente più ernie, niente più dolori e quindi niente più antinfiammatori.

Sono passati ormai 5 anni e tutt'ora mi sento benissimo, ho anche ripreso il mio sport preferito: la corsa.


Laura B.